Seconda edizione di Salerno in Love: dal 12 al 15 febbraio musica, installazioni, mercatino e degustazioni per celebrare San Valentino sul Lungomare Trieste.
Salerno in Love 2026: eventi, dolci e artigianato sul Lungomare Trieste
Tutto è pronto per la seconda edizione di Salerno in Love, l’evento dedicato a San Valentino che anima il suggestivo Lungomare Trieste. Da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, dalle 10 a mezzanotte, la zona di Santa Teresa ospiterà spettacoli, musica, installazioni romantiche, iniziative speciali e un mercatino con creazioni artigianali di alta qualità. L’evento è promosso da CNA Salerno, presieduta da Antonio Citro e diretta da Simona Paolillo, e organizzato dall’Associazione Italia Eventi, guidata da Giuseppe Lupo, con il patrocinio del Comune di Salerno, della Camera di Commercio e dell’UNOE. L’ingresso sarà libero.
“Abbiamo voluto dare continuità a un format innovativo che valorizza la creatività e l’artigianato locale con passione e dolcezza”, spiega Antonio Citro. “Salerno in Love celebra l’amore in allegria, arricchendo una città già romantica con eventi, spettacoli e angoli suggestivi. Gli artigiani proporranno oggetti unici e specialità gastronomiche, ideali sia come regali sia da gustare sul posto o portare a casa”. Giuseppe Lupo aggiunge: “Siamo certi che sarà un’edizione di successo, grazie alla capacità aggregativa e alla qualità delle proposte”.
Le iniziative del weekend
Gli spazi dell’evento saranno dominati dal bianco e dal rosso delle installazioni luminose. Tra le attività dedicate all’amore:
-
Scatti d’Amore: una panchina rossa per foto ricordo da condividere, insieme a La finestra dell’amore, altro angolo suggestivo con gadget fotografici.
-
E tu di che bacio sei?: degustazioni di cioccolato in varie tipologie – fondente, al latte e nocciola – per i golosi in cerca del “bacio perfetto”.
-
Post-it d’Amore: parete per lasciare dediche e messaggi romantici aperti a tutti i visitatori.
-
Musica e intrattenimento: Dj set di Studio 54 Radio, giochi e gadget con Ruota Romantica e speaker di Romantica Radio, e tutte le sere Italia Karaoke per dedicare canzoni d’amore.
-
Sabato 14 febbraio, alle 11:30, lo spettacolo Cose dell’Alto mondo in love, con Fabiola Forlenza, clown poetico, trampoli acrobatici e bolle di sapone, per grandi e piccini.
Dalle 10 a mezzanotte, il mercatino ospiterà creazioni artigianali dedicate all’amore: oggettistica, bijoux personalizzati, candele, magliette, ceramica e prodotti alla lavanda. Ampio spazio al cioccolato, con aziende campane e nazionali che proporranno cuori, baci, praline e creazioni a tema San Valentino. Gli amanti del Made in Italy troveranno anche salumi e specialità irpine e calabresi, tartufi lucani, liquori al babà e allo zafferano, nocciola di Giffoni IGP, dolci tradizionali, frutta disidratata e aperitivi ispirati alla festa degli innamorati. Un weekend all’insegna del gusto, della creatività e delle emozioni, per vivere Salerno come città romantica e accogliente.

