Dal 6 febbraio al 4 maggio 2026 scambio di carreggiata sulla SS18 Tangenziale di Salerno per consentire i lavori al sottopasso di via Terre Risaie, intervento strategico del PNRR.
Salerno, scambio di carreggiata sulla SS18 Tangenziale per lavori al sottopasso di via Terre Risaie
Da oggi, 6 febbraio, e fino al 4 maggio 2026, sarà attivo uno scambio di carreggiata sulla S.S.18 “Tangenziale di Salerno”, tra i km 63+500 e 64+250 in direzione Pontecagnano e tra i km 63+800 e 64+550 verso Fratte. La modifica alla viabilità è necessaria per consentire la realizzazione del sottopasso di via delle Terre Risaie, intervento strategico per l’Agglomerato Industriale di Salerno e per il sistema urbano della città.
L’ordinanza, emessa da ANAS, fa parte del programma PNRR “Infrastruttura Porto di Salerno – sistemazione della viabilità”, sub-intervento dedicato a migliorare l’accesso all’area ZES di Salerno dal porto e dall’aeroporto Salerno–Costa d’Amalfi.
Il progetto prevede l’allargamento del sottopasso e l’introduzione del doppio senso di circolazione su via delle Terre Risaie, collegandosi ad altri interventi PNRR come:
-
il nuovo asse stradale tra viale Wenner e via Stefano Brun;
-
il collegamento viario tra via delle Terre Risaie e via Mecio Gracco.
L’obiettivo è decongestionare la viabilità dell’area industriale, migliorare sicurezza stradale e accessibilità logistica, con benefici sul traffico urbano e sull’economia locale. Il Consorzio ASI Salerno sottolinea come lo scambio di carreggiata sia una limitazione temporanea necessaria per ottenere vantaggi duraturi nella gestione della mobilità.

