Il senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia sollecita il rispetto della Legge Delrio e l’indizione delle elezioni per il Presidente della Provincia di Salerno entro i 90 giorni dalla decadenza di Enzo Napoli.
Provincia di Salerno, Iannone (FdI) chiede elezioni entro 90 giorni secondo la Legge
Il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, ha denunciato la situazione critica nella gestione degli enti locali salernitani, invitando a rispettare i tempi previsti dalla legge per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia.
La situazione
Secondo Iannone, il Partito Democratico ha contribuito a creare un vuoto istituzionale senza precedenti: al Comune di Salerno è in carica un Commissario Prefettizio, mentre alla Provincia un Vice Presidente esercita le funzioni del Presidente senza possedere i requisiti richiesti dalla normativa. L’esponente di FdI ha definito “una vergogna” questo comportamento, attribuendolo a interessi politici personali e denunciando un effetto domino che ha decapitato i vertici amministrativi.
Richiesta di rispetto della Legge Delrio
Iannone ha richiamato il Vice Presidente della Provincia, Guzzo, a rivedere l’articolo 54 della Legge Delrio, che prevede l’elezione del nuovo Presidente entro 90 giorni dalla decadenza dell’incarico, avvenuta il 5 febbraio 2026. Secondo il senatore, le elezioni dovrebbero tenersi quindi entro i primi di marzo.
Iniziative di Fratelli d’Italia
Il partito vigilerà affinché la legge venga rispettata e, se necessario, interverrà rivolgendosi ai Ministri Calderoli e Piantedosi. È prevista l’invio di una diffida formale a Guzzo per assicurare il rispetto dei tempi stabiliti per indire la nuova elezione del Presidente della Provincia di Salerno.

