Clima teso al Comune di Eboli dopo il mancato svolgimento della Conferenza di Presidenza prevista in mattinata. A intervenire è stato il consigliere comunale Pierluigi Giarletta, che ha espresso forte disappunto per l’assenza dei lavori, parlando di una situazione che, a suo avviso, mette in discussione il corretto funzionamento delle istituzioni cittadine.
La polemica sulla Conferenza di Presidenza
Al centro del confronto politico vi è la mozione presentata dal Partito Democratico per la convocazione di un Consiglio comunale monotematico, finalizzato ad approfondire la solidità politico-amministrativa della maggioranza e lo stato dell’azione di governo della città. Secondo Giarletta, l’assenza della Conferenza rappresenterebbe un segnale preoccupante per la vita democratica del Consiglio comunale.
Nel mirino del consigliere finisce direttamente il primo cittadino. Le responsabilità, secondo la sua ricostruzione, sarebbero da attribuire principalmente al Sindaco, chiamato a chiarire se vi sia stata una scelta politica deliberata di non partecipare ai lavori o una difficoltà nel coordinare la propria coalizione. Parole che mettono apertamente in discussione la stabilità della maggioranza consiliare.
“Maggioranza instabile e poco coesa”
Nel suo intervento, Giarletta parla di un’amministrazione definita “instabile”, sottolineando una serie di elementi che, a suo dire, dimostrerebbero una fase di difficoltà politica.
Tra i punti evidenziati:
-
presunto scollamento tra istituzioni e comunità cittadina
-
mancata convocazione di alcune Commissioni consiliari su temi ritenuti centrali
-
partecipazione di assessori a incontri istituzionali in ruoli diversi da quelli di componenti della Giunta
Secondo il consigliere, questi segnali rischierebbero di incidere sull’efficacia dell’azione amministrativa e sulla trasparenza nei confronti dei cittadini.
L’appello: “Il Sindaco venga in Aula”
La presa di posizione si conclude con una richiesta esplicita: il Sindaco dovrebbe presentarsi in Consiglio comunale per chiarire pubblicamente la situazione politica e assumersi le proprie responsabilità.
Per Giarletta, il confronto istituzionale rappresenta un passaggio necessario per ristabilire chiarezza, correttezza amministrativa e rispetto delle dinamiche democratiche.
Si attendono repliche dalla maggioranza
La vicenda riaccende il dibattito politico a Eboli e apre interrogativi sul futuro degli equilibri in Consiglio comunale. Nelle prossime ore si attendono eventuali dichiarazioni del Sindaco e dei gruppi di maggioranza, chiamati a rispondere alle accuse.
Il confronto resta aperto e potrebbe segnare una nuova fase del dibattito politico cittadino.

