Sono 7.968 le imprese nate nell’ultimo anno nel salernitano, 6.559 quelle che hanno chiuso la propria attività, con un incremento nel 2016 di 1.409 imprese.
L’economia nella nostra provincia continua a crescere, dopo la ripresa del 2015, con un + 1,2%, superiore a quello nazionale che si attesta sullo 0,7%. I rilevamenti dell’Osservatorio Economico provinciale della Camera di Commercio di Salerno, elaborati da Infocamere, confermano anche nel 2016 la dinamica registrata dei 12 mesi precedenti.
Il dato più confortante è che, esaminando l’andamento degli ultimi dieci anni, è chiaro che in provincia di Salerno non solo la nati-mortalità imprenditoriale ha sempre avuto un andamento positivo, ma soprattutto che a partire dall’anno scorso il tessuto imprenditoriale salernitano ha ripreso un ritmo di crescita pre-crisi.
Crescono le società di capitale, calano quelle individuali e le società di persone. Prosegue la crescita delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (3,8%) e dei servizi destinati alle imprese (3%). In leggero aumento le attività commerciali (0,7%). Sostanzialmente stabili le attività manifatturiere (0,2%) e le costruzioni (0,1%). Modesta la contrazione imprenditoriale del settore agricolo (-0,2%)

