Nuovi controlli notturni a Salerno contro corse in moto, guida pericolosa e veicoli con scarichi modificati. La pattuglia serale del reparto sicurezza della Polizia Municipale - su richiesta del Sindaco Vincenzo De Luca - ha prolungato il servizio sul territorio per contrastare i fenomeni segnalati nelle ore serali e notturne.
Salerno, controlli contro corse notturne in moto e marmitte rumorose
Come reso noto dal sindaco Vincenzo De Luca, la scorsa notte il reparto sicurezza ha intensificato l’attività di controllo in città. L’obiettivo è individuare e sanzionare chi partecipa a corse notturne con moto e scooter, oltre a chi circola con marmitte modificate o particolarmente rumorose. Il sindaco ha parlato di “imbecilli con le marmitte sfondate che fanno rumori e gare tra di loro”, annunciando la prosecuzione dei controlli anche nelle prossime settimane.
Durante il servizio, alcuni giovani in sella a mezzi a due ruote sono stati fermati, identificati e sanzionati per violazioni al Codice della strada. Le verifiche rientrano nel piano predisposto dall’amministrazione comunale per tutelare la sicurezza stradale e la quiete pubblica, soprattutto nelle zone maggiormente interessate dal passaggio di moto e scooter nelle ore notturne.
In un caso, gli agenti sono stati costretti a inseguire un motociclista che, alla vista della pattuglia, avrebbe tentato di sottrarsi al controllo. Il giovane, secondo quanto riferito, viaggiava senza casco e si è allontanato dando il via all’inseguimento. Successivamente è stato identificato grazie alla targa del mezzo.
Nei confronti del motociclista sono state avviate le procedure per le sanzioni amministrative previste. È stato inoltre attivato l’iter che potrebbe portare anche al sequestro del veicolo. Il sequestro delle moto utilizzate per corse notturne o condotte pericolose è uno degli obiettivi indicati dall’amministrazione.
De Luca: “Li individueremo uno alla volta”
Il sindaco Vincenzo De Luca ha annunciato che l’attività proseguirà. “Questo lavoro contro quelli che fanno le corse notturne continuerà nelle prossime settimane. Un po’ di pazienza, ci vorrà un po’ di tempo ma vedrete che individueremo uno alla volta questi imbecilli e potremmo procedere al sequestro delle moto che è l’obiettivo dei nostri agenti”, ha dichiarato.

