Come individuare la forma giusta delle sopracciglia per dare risalto al viso e agli occhi? Scegliere la forma giusta è importante per ottenere un viso armonioso, e anche nel caso vogliamo ricorrere al trucco permanente per averle sempre a posto dobbiamo individuare quale forma disegnare per ottenere un risultato migliore. Ecco quindi alcuni consigli per sapere come fare.
Come individuare la forma giusta delle sopracciglia
Per individuare la forma giusta di sopracciglia per il nostro viso per prima cosa dobbiamo eliminare qualsiasi traccia di trucco, così da metterle bene in evidenza, e poi dobbiamo tirare all’indietro i capelli per lasciare liberi i lineamenti. Prendiamo un pettinino e spazzoliamo le sopracciglia verso l'alto e subito dopo verso l'esterno, poi facciamo delle prove con la matita per capire qual è la forma più adatta a noi. Per cominciare, mettiamo la matita diritta lungo il naso per stabilire il punto da dove inizia il sopracciglio e togliamo i peli che stanno fuori da questa linea.
Sempre tenendo la matita alla punta del naso mettiamola allineata con la pupilla. Da questo punto ha inizio l’angolo in discesa delle sopracciglia. Invece, mettendo la matita all’angolo esterno dell’occhio stabiliamo dove devono terminare le sopracciglia. A questo punto, dopo aver fatto questa prova, vediamo qual è la forma giusta per le sopracciglia, che varia in base alla forma del nostro viso, e stabilire quella perfetta prima di eseguire il trucco permanente!
Chiara Garofalo, grande professionista di trucco semipermanente a Padova , ci spiega alcune cose fondamentali sulle sopracciglia.
Ad ogni viso le sopracciglia dalla forma giusta
Viso ovale
Poiché questa forma di viso rappresenta quella più armoniosa, le sopracciglia non devono correggere nulla e quindi vanno fatte con un arco leggero, appena accentuato e arrotondato. Lo spessore ideale per questo viso è quello medio.
Viso rotondo
Nel viso rotondo le sopracciglia devono avere la funzione di togliere le rotondità in eccesso e devono dare l’impressione che sia più sfilato. L’angolo deve essere quindi più accentuato e rivolto verso l’alto, mentre la parte opposta deve scendere in modo deciso verso il basso. In questo viso non vanno fatte forme arrotondate.
Viso allungato
La funzione delle sopracciglia nel viso allungato deve essere quella di allentare il mento che qui si presenta più pronunciato. In alcuni visi vi è anche la fronte più alta, per cui le sopracciglia giuste sono quelle allungate in orizzontale, in modo da mettere in risalto lo sguardo.
Viso a cuore
In questa forma di viso le sopracciglia ideali sono quelle arrotondate, senza spigoli e marcate, in modo da attirare l’attenzione sugli occhi e rendere meno evidente il mento a cuore.
Viso quadrato
In un viso squadrato la forma giusta delle sopracciglia è quella che presenta un angolo morbido, senza spigoli, ma non eccessivamente tondo, altrimenti si rischia di non ottenere l’effetto desiderato, ovvero quello di addolcire i lineamenti.
Viso a diamante
In un viso a diamante bisogna attenuare le spigolosità, anche se si presenta più sfilato di quello quadrato. La forma giusta delle sopracciglia è quella morbida ma anche con angolo più accentuato, in modo da creare un contrasto che rende i lineamenti più gentili.

Redazione Occhio Notizie11/28/2018
