Scopriamo le anticipazioni di
Per Lucio, il documentario inedito in onda stasera giovedì 3 marzo, su Rai 3, alle ore 21.20 in occasione dei 10 anni dalla morte di Lucio Dalla. Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese, realizzato attraverso le parole del fidato manager Tobia (Umberto Righi) e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.
Per Lucio: anticipazioni 3 marzo
L’appuntamento con il documentario inedito
Per Lucio ci riporta nella storia di
Lucio Dalla attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto e lo ricorda nel documentario su Rai 3 stasera giovedì 3 marzo. Il documentario è un ritratto che attinge dai repertori audiovisivi pubblici e privati, storici e amatoriali.
La sua vita sarà percorsa dal faticoso esordio, all’entusiasmo per la prima ascesa al successo, passando per la fortunata collaborazione con il poeta
Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70.
L'omaggio in seconda serata
In seconda serata andrà in onda
Grandi protagonisti – Lucio Dalla, ideato e condotto da Giancarlo Governi. Un programma che ripercorre la carriera di Lucio Dalla, dagli inizi come clarinettista jazz fino alle prime prove di cantautore e di uomo di spettacolo eclettico. Fino ad arrivare all’affermazione planetaria di “Caruso”. Ricordiamo che i due documentari saranno disponibili sull'
app Rai Play.