A Pagani, la raccolta differenziata registra un aumento al 28% e una riduzione del rifiuto indifferenziato. Risultati concreti e risparmi stimati di oltre 50 mila euro per le famiglie. Lo riporta SalernoNotizie.
Pagani, raccolta differenziata al primo mese: risultati positivi e risparmi per le famiglie
A Pagani la raccolta differenziata, avviata da appena un mese, registra già risultati significativi. I dati forniti dall’Ufficio Ambiente del Comune, in collaborazione con Econova, evidenziano un aumento della percentuale di rifiuti differenziati dal 1% di settembre al 28% di gennaio, con una riduzione del rifiuto indifferenziato da circa 1 milione di chilogrammi a 800 mila.
Il Sindaco Raffaele Maria De Prisco ha sottolineato che questi numeri rappresentano un punto di partenza e non il traguardo finale: «La città sta rispondendo bene e continueremo a lavorare con controlli, informazione e presenza costante sul territorio». Il miglioramento della raccolta si traduce anche in benefici economici concreti per le famiglie paganesi, con un risparmio stimato di oltre 50 mila euro in poche settimane, destinato a riflettersi sulle bollette del prossimo anno.
La distribuzione dei kit per la raccolta differenziata procede sul territorio, con consegna domiciliare nelle zone via Barbazzano, via Farina, piazza Cirio, e nelle prossime settimane in via Fusco, via San Francesco e via Matteotti. Per informazioni e prenotazioni di ritiro rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci da giardino, i cittadini possono contattare il numero verde 800935952 dal lunedì al venerdì (9:00-13:00) o utilizzare l’app Junker. Il centro di raccolta di via Filettine resta aperto dal lunedì al sabato (7:00-13:00) per tutte le tipologie di rifiuti senza necessità di prenotazione.

