Oscar 2022: lo schiaffo Will Smith a
Chris Rock è stato tutto
preparato? Dopo quello che è successo nel corso degli
Oscar, il mondo ha finito per dividersi in due fazioni. Un gesto, costruito o meno, che ha finito per generare nuove teorie.
Oscar 2022: lo schiaffo di Will Smith è stato preparato?
La prima cosa che viene in mente nel guardare la scena di
Will Smith che si alza per dare un pugno/schiaffo a Chris Rock è:
''Ma è successo davvero? O è tutto organizzato?'' Quello che è certo e che è stato il momento che ha stravolto e coperto ogni cosa della notte degli Oscar 2022, compresi tutti i vincitori. La battuta di Chris Rock, che ha scherzato sull'alopecia di Jada Pinkett-Smith, non è piaciuta affatto a
Will Smith che si è alzato per difendere l'onore e l'onorabilità di sua moglie. Lo ribadirà anche nelle scuse accorate durante lo speech acceptance come miglior attore per "King Richard": "
Richard Williams è un fiero difensore della famiglia". Quasi una sorta di alibi.
La questione è particolarmente complicata, da qualsiasi punto di vista si provi ad analizzarla.
Will Smith ha iniziato ad andare davvero su di giri, oltre lo schiaffo
: "Keep my wife name out of your fuc*in'mouth!", dopo la battuta di Chris Rock. E qui arriviamo al bivio, che a parere di chi scrive, ci dirà molto se quello che abbiamo visto sia stato genuino oppure architettato da scaletta. Se quello che abbiamo visto è stato reale,
l'Academy non dovrebbe fare altro che annunciare ufficialmente il ritiro del Premio Oscar come Miglior attore a Will Smith.
Non c'è altra strada. Da statuto, i valori dell'Academy sono chiari:
"rispetto per la dignità umana e l'inclusione […] non c'è posto per le persone che abusano del loro status, del loro potere e della loro influenza". In ogni caso non è chiaro se fosse stato un gesto preparato precedentemente o meno, sicuramente però ha colpito tutto il mondo. Non è stato un bel gesto da vedere.