Circa 30 studenti del Liceo “Cicerone” di Sala Consilina assisteranno alla partita di hockey su ghiaccio femminile per il bronzo alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Lo riporta OndaNews.
Sala Consilina, il “Cicerone” alle Olimpiadi 2026: studenti all’hockey femminile
Il Liceo Classico “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina conferma il proprio impegno nella promozione dei valori dello sport e della cittadinanza attiva aderendo a un’importante iniziativa legata alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. L’istituto ha infatti partecipato al progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina, che consente agli studenti di assistere dal vivo alle competizioni olimpiche e paralimpiche. Un’opportunità formativa di grande rilievo, che unisce educazione civica, cultura sportiva e partecipazione diretta a un evento di portata internazionale.
Il Cicerone tra le poche scuole selezionate in Campania
Il liceo di Sala Consilina è il secondo liceo classico della provincia di Salerno, e una delle sole otto scuole campane, ad aver aderito all’iniziativa. Un dato che conferma l’attenzione dell’istituto verso percorsi educativi aperti al mondo e capaci di arricchire l’esperienza scolastica degli studenti.
Il prossimo 19 febbraio una delegazione composta da 30 alunni e da due docenti accompagnatrici, le professoresse Maria Cappelli e Samantha Durante, sarà presente a Milano per assistere alla partita di hockey su ghiaccio femminile valida per la medaglia di bronzo. L’incontro si disputerà alle ore 14:40 presso la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena (MH1).
Un percorso condiviso con le istituzioni scolastiche
La partecipazione del “Cicerone” è stata ufficializzata attraverso una circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e successivamente confermata dalla Fondazione Milano-Cortina 2026. L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per vivere i valori olimpici, rafforzare il senso di comunità e promuovere la cittadinanza attiva tra giovani provenienti da diverse realtà del Paese.
La soddisfazione della dirigente scolastica
La dirigente scolastica Antonella Vairo ha espresso soddisfazione per l’adesione al progetto, sottolineando l’importanza di esperienze educative capaci di coniugare sport, cultura e partecipazione. Il Liceo “Cicerone” si conferma così non solo come centro di eccellenza didattica, ma anche come spazio di formazione civica e apertura culturale.

