La macchina organizzativa della Notte Bianca Salerno 2026 muove i primi passi ufficiali sul fronte della mobilità urbana. In vista del grande afflusso di visitatori previsto per la kermesse, il Settore Mobilità e Trasporto Pubblico del Comune di Salerno ha approvato una determina dirigenziale — a firma del direttore Luigi Mastrandrea — per il potenziamento straordinario delle corse su gomma.
L'evento, promosso dalla Fenailp (Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti) e autorizzato dalla gestione commissariale dell'Ente, accenderà i riflettori della movida e del commercio nei giorni 11 e 12 luglio 2026.
Notte Bianca Salerno 2026: c'è il piano trasporti del Comune
Per agevolare il deflusso delle auto, alleggerire il traffico cittadino e consentire ai visitatori di raggiungere i luoghi degli spettacoli in totale sicurezza, il Comune ha affidato a Busitalia Campania S.p.A. l'attivazione di una linea straordinaria di trasporto pubblico.
Il servizio di collegamento sarà completamente gratuito per i viaggiatori e strutturato sotto forma di servizio navetta continuo, coprendo capillarmente la zona orientale della città (l'area maggiormente coinvolta dagli eventi della prima serata).
Le navette speciali entreranno in funzione a partire dalle ore 17:00 di sabato 11 luglio 2026 e faranno la spola ininterrottamente fino alle ore 03:00 di domenica 12 luglio 2026.
I dettagli economici e amministrativi del provvedimento
La copertura finanziaria dell'intervento logistico, convalidata dal Responsabile Unico del Progetto, il dottor Gianpiero Fortunato, comporta una spesa istituzionale complessiva pari a 1.650,00 euro (di cui 1.500,00 euro di imponibile e 150,00 euro di IVA agevolata al 10%).
I fondi necessari sono stati già impegnati all'interno del bilancio di previsione triennale del Comune di Salerno, attingendo direttamente al capitolo di spesa dedicato al trasporto pubblico locale. L'obiettivo dell'amministrazione è bissare il successo delle passate edizioni, offrendo un'alternativa concreta all'uso dei veicoli privati grazie al parcheggio d'interscambio gratuito dell'Arechi.

