Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, sfiorata la tragedia a Nocera Inferiore nel pomeriggio di Natale: un’Audi A3 si è ribaltata su sé stessa lungo via Barbarulo, probabilmente a causa dell’eccessiva velocità.
L’incidente ha coinvolto solo il conducente, rimasto leggermente contuso, ma la dinamica avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Grazie alle telecamere di videosorveglianza della polizia municipale, è stato possibile ricostruire il percorso dell’auto: proveniente da via Garibaldi, l’Audi ha ridotto la velocità su un dosso artificiale, per poi accelerare improvvisamente, urtare una Fiat Panda in sosta e capovolgersi per oltre 40 metri, fermandosi davanti a un bar della zona.
Nocera Inferiore, Audi si ribalta: sindaco annuncia nuovi dossi
Al momento dell’incidente
la strada era semi deserta, considerata l’ora pomeridiana e il giorno festivo, con pochi veicoli in transito e negozi chiusi, fattore che ha contribuito a evitare conseguenze peggiori. Il conducente è stato estratto dall’abitacolo grazie all’aiuto di alcuni passanti che avevano assistito alla scena. Poco dopo sono intervenuti carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco e un’ambulanza del 118 per i soccorsi.
L’episodio ha riportato all’attenzione della cittadinanza la questione della sicurezza stradale nel centro urbano. Il sindaco Paolo De Maio ha annunciato misure concrete: «Rafforzeremo la sicurezza su via Barbarulo con nuovi dossi in attesa che venga attivata la Zona a traffico limitato». Di concerto con il comandante della polizia municipale, Andrea D’Elia, sono stati pianificati ulteriori dossi, analoghi a quelli già installati su via Garibaldi.
L’attivazione della Ztl interesserà entrambe le vie centrali e sarà accompagnata dall’installazione di display informativi e dalla segnaletica necessaria per le vie di fuga: via Fava per via Garibaldi e traversa Salvatore Tramontano per via Barbarulo. Il sindaco ha precisato che la procedura è in attesa del via libera del Ministero dei Trasporti, dopo le integrazioni richieste sulle vie di deflusso. Oltre ai dossi, saranno implementati semafori con telecamere per ridurre gli attraversamenti con il rosso, in un’ottica di tutela della sicurezza di pedoni e automobilisti, e non come misura di incasso.