Un bambino di 2 anni, operato per un trapianto di cuore al Monaldi di Napoli, rischia la vita. Serve un nuovo organo entro 48 ore. Aperte tre inchieste su eventuali responsabilità.
Bimbo di 2 anni a Napoli sottoposto a trapianto: serve un nuovo cuore
Un drammatico caso scuote Napoli. Il piccolo Tommaso, di soli due anni, è stato sottoposto a un intervento per un trapianto di cuore presso l’ospedale Monaldi, ma ora rischia la vita. L’organo proveniente dal Nord Italia sarebbe arrivato in condizioni non ottimali, compromettendo l’esito dell’operazione.
L’urgenza
Secondo l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi: “Serve un cuore entro due giorni, altrimenti sarà tutto inutile.” Il bambino era stato temporaneamente escluso dalla lista dei riceventi dopo una crisi emorragica, ma è stato reinserito appena stabilizzato.
Le inchieste aperte
La vicenda ha fatto scattare tre indagini: due dalle procure di Napoli e Bolzano e una interna dell’ospedale Monaldi. Sono stati sospesi la direttrice della cardiochirurgia e trapianti e due cardiochirurghi, primario e assistente, mentre proseguono gli accertamenti per determinare eventuali responsabilità. La comunità e le autorità sanitarie monitorano la situazione con urgenza, in attesa che arrivi un nuovo donatore che possa salvare la vita del piccolo Tommaso.

