Una donna incinta rifiuta il vaccino e risulta positiva al Covid: il piccolo nasce prematuro. La 31enne ora è ricoverata al Policlinico Federico II di Napoli in terapia intensiva per una polmonite e aver partorito al sesto mese. Aveva rifiutato il vaccino così come il marito ed il resto della sua famiglia. Ora sono tutti contagiati, bambini compresi.
Il sito del Ministero della Salute
Incinta, rifiuta il vaccino e ha il Covid: parto prematuro, gravi mamma e bambino
Come riporta Il Mattino, la mamma aveva deciso di non sottoporsi al vaccino perché preoccupata per le eventuali reazioni avverse. La donna, dopo essere stata ricoverata dopo i primi sintomi in un reparto Covid, è stata trasferita in rianimazione. Ieri mattina il parto cesareo per salvare il bambino. Il piccolo è nato poco prima delle 13 e presenta serie difficoltà respiratorie e di alimentazione. La madre, dopo l’intervento, è tornata in rianimazione. "Un’epoca gestazionale così precoce può causare esiti neonatali molto gravi. C’è un alto rischio di mortalità e disabilità a breve e lungo termine", spiegano al quotidiano i pediatri dell’ospedale. La donna ha altri tre figli.Vaccino Covid, ginecologi: "Sicuro in gravidanza, mRna non passa a feto"
"Il vaccino anti-Covid in gravidanza è sicuro e non ci sono rischi, come dimostrato da studi scientifici, che i frammenti di mRna possano 'arrivare' al feto e tanto meno 'passare' attraverso il latte". È molto chiara la posizione dei ginecologi sull'importanza della vaccinazione nelle donne incinte, riaffermata Elsa Viora, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che non nasconde che "molte future mamme abbiano paura" e che questi timori siano "stati alimentati anche dalla mancanza di una presa di posizione ufficiale da parte delle nostre istituzioni sanitarie". Ma che ribadisce l'appello a "tutte le future mamme o a chi pensa di diventarlo a vaccinarsi".Il sito del Ministero della Salute

