Il sindaco Bruno Tierno annuncia i lavori urgenti per garantire la sicurezza del plesso scolastico e della Grotta di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo a Fasanella. Lo riporta InfoCilento.
Sant’Angelo a Fasanella: interventi urgenti su scuola e Grotta di San Michele Arcangelo
A Sant’Angelo a Fasanella, il sindaco Bruno Tierno fa il punto sui lavori urgenti attivati a seguito di due eventi che hanno interessato il territorio comunale. Nel novembre scorso, alcuni massi si sono staccati dalla parete rocciosa della Grotta di San Michele Arcangelo, parte integrante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio UNESCO. L’accesso al sito è stato immediatamente interdetto per motivi di sicurezza, e sono stati attivati interventi di somma urgenza: rocciatori specializzati sono attualmente al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’area.
Contemporaneamente, presso il plesso scolastico “Padre Francesco D’Urso”, è stata riscontrata una colla parziale della falda del solaio di copertura. Dopo le verifiche tecniche, l’edificio è stato chiuso per trasferire gli studenti in spazi più sicuri, mentre sono in corso interventi urgenti di consolidamento.
«Ci siamo messi subito al lavoro per garantire la sicurezza dell’edificio scolastico e dei ragazzi, e per ripristinare l’accesso alla grotta – spiega il sindaco Tierno –. Stiamo operando in emergenza, ma contiamo di riprendere le attività didattiche a partire dall’11 febbraio. Eravamo già impegnati nella ricerca di finanziamenti per la manutenzione scolastica, e questi eventi imprevisti ci hanno spinti ad accelerare i lavori».

