SALERNO. Le previsioni meteo parlano di abbassamenti di temperature e rischio gelate nei prossimi giorni. Salerno Sistemi rende noti i consigli per gli impianti.
Rischio gelate, lo dice il meteo. Salerno Sistemi e i consigli per gli impianti
In previsione di importanti abbassamenti delle temperature, con probabili rischi di gelate (specie in orari notturni), Salerno Sistemi Spa suggerisce di adottare tutte le precauzioni possibili al fine di evitare potenziali disagi derivanti dal congelamento degli impianti esterni, in particolare dei contatori di utenza. Si ricorda che il Regolamento di Utenza riporta in merito:- all’Articolo 29 comma 3 che “il contatore deve essere ubicato in modo da non essere esposto al gelo, né alla polvere e lontano da fonti di calore”. Le nicchie o i pozzetti all’interno dei quali sono collocati i contatori possono essere protetti con materiale isolante (come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile)
- all’Articolo 19 che “L’utente deve provvedere a lasciare defluire una conveniente quantità d’acqua nella stagione invernale affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa, agli apparecchi relativi e al contatore (n.d.a. è sufficiente utilizzare una modesta quantità d’acqua, da raccogliere magari all’interno della vasca da bagno, così da poterla riutilizzare evitando inutili sprechi); le eventuali operazioni di disgelo sono in genere eseguite da personale della Società. In ogni caso sono a carico dell’utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni per danni a lui imputabili, nonché il consumo di acqua dispersa”.

