Il Cilento ha salutato con profonda commozione Maria Del Verme, donna riservata e figura centrale nella storia familiare degli Alfieri. Madre di Franco Alfieri, già sindaco e presidente della Provincia di Salerno, di Lucio, già alla guida della BCC Magna Grecia, e degli imprenditori Domenico ed Elvira, Maria Del Verme ha rappresentato per decenni un punto di riferimento solido e silenzioso. Accanto al marito Tonino, scomparso cinque anni fa, ha incarnato un modello di dedizione familiare discreta ma costante, accompagnando i figli nei rispettivi percorsi umani, professionali e pubblici, sempre lontana dai riflettori.
Una partecipazione sentita ai funerali
Le esequie si sono svolte nella chiesa di Torchiara, alla presenza di una folla numerosa e composta. Oltre a cittadini, amici di famiglia e amministratori locali, è stato notato anche l’arrivo dell’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Un applauso spontaneo ha accompagnato l’ingresso di Franco Alfieri, accolto da un segno di vicinanza umana che ha superato le appartenenze politiche, trasformando il rito funebre in un momento di partecipazione collettiva.
Cordoglio e riflessioni sulle misure giudiziarie
Il clima che ha accompagnato la cerimonia è stato segnato non solo dal dolore per la perdita, ma anche da un sentimento diffuso di amarezza legato alla situazione giudiziaria che coinvolge Franco Alfieri. Molti presenti hanno espresso delusione per il fatto che, nonostante il lutto, al politico cilentano non sia stato consentito di salutare la madre prima delle esequie, se non in occasione del funerale.
Una rigidità che, secondo alcuni, appare difficile da comprendere alla luce delle recenti valutazioni della Corte di Cassazione, che ha rinviato gli atti ai giudici salernitani evidenziando l’assenza, allo stato, di elementi certi su possibili rischi di reiterazione o inquinamento probatorio.
Le prospettive giudiziarie e il sostegno del territorio
Sul piano legale, per Franco Alfieri potrebbero aprirsi nuovi scenari già nei prossimi giorni, con una nuova pronuncia attesa sulle misure cautelari relative al procedimento di Salerno. Per l’altro filone, seguito a Vallo della Lucania, resta in vigore il solo obbligo di dimora nel comune di Torchiara.
In un momento segnato da dolore personale e incertezza giudiziaria, la famiglia Alfieri ha potuto contare sull’abbraccio di una comunità che, al di là delle vicende politiche e giudiziarie, ha voluto testimoniare affetto, rispetto e vicinanza, rendendo l’addio a Maria Del Verme un gesto collettivo di memoria e solidarietà.

