Disagi nel Cilento a causa del maltempo: le forti piogge hanno provocato una frana lungo la strada che collega Camerota alla frazione di Lentiscosa, con la caduta di materiale sulla carreggiata. L’intervento tempestivo delle squadre preposte ha consentito di ripristinare in breve tempo la viabilità e di mettere in sicurezza il tratto interessato. Resta comunque l’invito alla massima prudenza negli spostamenti, soprattutto in caso di ulteriori precipitazioni.
Maltempo a Camerota, frana sulla strada per Lentiscosa: attivato il Centro Operativo Comunale
Vista l'allerta meteo emanata dalla Regione Campania per rischio idrogeologico e idraulico il Comune di Camerota ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) a partire da oggi, 12 febbraio 2026, fino alle ore 20:00 di domani, 13 febbraio.
La decisione, firmata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, mira a garantire il coordinamento delle attività di prevenzione, monitoraggio e assistenza alla popolazione in vista delle condizioni meteorologiche avverse attese sul territorio.
Il COC, operativo presso la sede comunale, coordinerà le squadre di protezione civile, il personale tecnico e la polizia locale, con il supporto dei volontari. Sono state attivate funzioni di supporto relative a viabilità, amministrazione e pianificazione tecnica.
L’amministrazione comunale invita i cittadini a limitare gli spostamenti non indispensabili e a segnalare eventuali situazioni di pericolo, raccomandando prudenza e attenzione per tutta la durata dell’allerta.

