Jovanotti ha un'enorme
passione per la
bicicletta, al punto da partire spesso da solo, come a gennaio 2020, per un viaggio di due mesi attraverso le
Ande, raccontato poi nel
docutrip su
Raiplay intitolato Non voglio cambiare pianeta.
Jovanotti e la passione per la bicicletta
Nella giornata di ieri
Lorenzo ha passato un'intera giornata a Forlì, al negozio di bici dell’amico di una vita Gus, Augusto Baldoni, titolare di
Baldoni bike shop. Lo stesso cantante ha svelato su Facebook: '
'Ogni paio d’anni si compie il rito della messa a punto delle misure sulla bici. Chi sta in sella tante ore sa che la posizione giusta è fondamentale e il mio amico di una vita Augusto Baldoni, di Bike Shop Forlì, mi prende le misure come un sarto!". Poi si è soffermato sull'entusiasmo per la bici nuova.
Poi ha
continuato scrivendo:
"È una passione che ho da sempre, mio babbo era una grande tifoso innamorato del ciclismo, ma coi suoi 120 kg diciamo che il suo era un amore platonico. Per me la bici è un completamento della musica, è il ritmo silenzioso: mi trasformo in un cavallo quando prendo e vado. È un bello sport, ti insegna la fatica, ed è uno psichedelico naturale quando spingi forte e ti allontani da tutto. A me piace andare pure con il freddo e a volte anche sotto la pioggia, perché sono matto, lo so, che ci volete fare? Ma so che i matti là fuori sanno di cosa sto parlando e mi capiscono".