Grave incidente stradale questa mattina lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo, nel tratto in direzione nord compreso tra Lagonegro e Padula Buonabitacolo, all’altezza del chilometro 111, nel territorio comunale di Montesano sulla Marcellana. Il bilancio è di una vittima e tre persone ferite. A perdere la vita è stato Francesco Nacci, ex ispettore del Ministero dell’Istruzione (Miur), figura stimata nel mondo scolastico e accademico. Avrebbe compiuto 88 anni il prossimo luglio. Originario di Messina, Nacci viveva da tempo a Lagonegro ed era stato anche docente presso l’Università degli Studi di Salerno, lasciando un segno significativo nel panorama dell’istruzione.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle ore 11 si sarebbe verificato un primo sinistro che ha coinvolto più veicoli, causando il rallentamento del traffico e la formazione di una lunga coda lungo l’asse autostradale.
Nel contesto del traffico congestionato, l’auto sulla quale viaggiava Francesco Nacci avrebbe tamponato un autoarticolato, dando origine a un secondo e più grave impatto, risultato purtroppo fatale per l’anziano ex ispettore.
Interventi e accertamenti
Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari, le forze dell’ordine e il personale preposto alla gestione della viabilità, che hanno operato per mettere in sicurezza l’area e consentire i rilievi necessari a chiarire l’esatta dinamica dei fatti.
La notizia ha suscitato profondo cordoglio nel mondo della scuola e tra quanti avevano conosciuto e apprezzato l’impegno professionale e umano di Francesco Nacci. Le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità.

