Il Tribunale di Salerno ha rinviato a processo un 25enne per tentati atti sessuali su due minorenni giurate al Giffoni Film Festival di Giffoni Valle Piana. Il dibattimento inizierà a febbraio 2026. Lo riporta l'odierna edizione del Mattino.
Giffoni Valle Piana: 25enne a processo per tentati abusi su minorenni
Il Tribunale di Salerno ha disposto il rinvio a giudizio di un 25enne salernitano, accusato di tentati atti sessuali su due minorenni, avvenuti il 27 luglio 2024 nei pressi della cittadella del Giffoni Film Festival. La decisione è stata presa dal gup Benedetta Setta, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Lo Conte.
La ricostruzione della vicenda
Secondo la ricostruzione della Procura, il giovane avrebbe avvicinato le due ragazzine, entrambe giurate alla kermesse cinematografica, fingendo interesse per i film in concorso. Successivamente, la conversazione si sarebbe trasformata in proposta oscena, con richieste di coinvolgimento in chat erotiche e riferimenti a rapporti sessuali. I genitori di una delle due vittime, tramite l’avvocato Angelo Mancino, si sono costituiti parte civile nel processo, mentre l’imputato è difeso dall’avvocatessa Anna Sassano.
Nei mesi successivi alla denuncia, è stato effettuato un incidente probatorio, durante il quale le due giovanissime (all’epoca di 12 e 13 anni) hanno ricostruito i fatti. La psicologa nominata dalla Procura ha confermato la credibilità delle dichiarazioni, ritenendole non influenzate da suggestioni esterne. Il dibattimento è fissato per febbraio 2026, quando i giudici della terza sezione penale valuteranno le prove raccolte e le testimonianze.

