I locali che ospitano il Forum dei Giovani a Cava de’ Tirreni versano in condizioni critiche. Foto e video diffusi sui social mostrano una struttura segnata dalle abbondanti piogge: tetti che gocciolano, infiltrazioni d’acqua e allagamenti in più punti, aggravando una situazione già compromessa da tempo come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Forum dei Giovani a Cava de’ Tirreni tra infiltrazioni e abbandono
Lo spazio, situato nell’ex Club Universitario Cavese all’interno del centralissimo parco “Falcone e Borsellino”, è nato come luogo di aggregazione giovanile, sport e socialità. Da anni è animato da volontari che, nonostante le difficoltà, cercano di mantenerlo operativo, organizzando attività e laboratori per i ragazzi della città. Tuttavia, le problematiche strutturali hanno raggiunto livelli tali da mettere a rischio la continuità delle iniziative e l’incolumità di chi frequenta il centro.I membri del Forum hanno più volte segnalato le criticità all’amministrazione comunale, chiedendo interventi concreti. Oggi, con danni strutturali che compromettono la funzionalità dell’edificio, il futuro dello spazio appare incerto. I giovani che lo frequentano esprimono frustrazione e preoccupazione: «I giovani di Cava – spiegano dal Forum – sono sempre trattati come una questione rimandabile. Il Comune sarà davvero in grado di sistemare tutto e permettere ai ragazzi di tornare ad animare con dignità i luoghi a loro dedicati?»
L’allarme lanciato dal Forum dei Giovani sottolinea la necessità di un intervento urgente per tutelare uno dei principali punti di riferimento per l’educazione e la socialità dei più giovani. La situazione evidenzia, inoltre, una più ampia questione legata alla manutenzione e alla cura degli spazi pubblici destinati all’aggregazione giovanile, fondamentale per sostenere la crescita culturale e sociale della comunità locale. Senza un intervento immediato, la struttura rischia di perdere la sua funzione educativa, lasciando un vuoto difficile da colmare per i giovani cittadini.

