Salerno, scintille nel centrodestra: Fauceglia replica a Orlando
Il dibattito nel centrodestra salernitano si accende in vista delle prossime comunali a Salerno. A riaprire il confronto sono state le dichiarazioni del notaio Roberto Orlando, intervenuto a Telecolore, dove ha ribadito la propria disponibilità a candidarsi a sindaco, criticando al contempo i partiti della coalizione per non aver ancora individuato un nome condiviso. Orlando ha inoltre replicato alle parole del capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, che aveva usato l’espressione “yogurt scaduto” in riferimento al governatore Vincenzo De Luca.
Botta e risposta
A stretto giro è arrivata la replica del coordinatore cittadino azzurro, Giuseppe Fauceglia, che sui social ha messo in discussione il ruolo politico di Orlando nel dibattito locale. Fauceglia ha sottolineato come, a suo avviso, non basti dichiarare la volontà di candidarsi per guidare Palazzo di Città, richiamando il valore di militanza, impegno e proposte concrete.
Parole che hanno provocato la controreplica del notaio, il quale ha respinto le critiche definendole infondate. Orlando ha rivendicato il proprio impegno civico e la volontà di contribuire a una fase nuova per la città, sottolineando di aver espresso più volte pubblicamente le sue posizioni critiche verso l’attuale amministrazione e l’influenza politica del presidente De Luca.
I nomi in campo
Nel frattempo, all’interno della coalizione resta sul tavolo anche il nome dell’avvocato amministrativista e docente universitario Gherardo Marenghi, 45 anni, indicato come espressione di Fratelli d’Italia. Secondo intese di livello regionale, al partito spetterebbe la scelta del candidato sindaco, ma il confronto resta aperto.

