Elezioni comunali 2026, come e dove si vota in provincia di Salerno
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha comunicato al Consiglio dei Ministri le date fissate per le elezioni amministrative 2026: le urne saranno aperte il 24 e 25 maggio per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario, tra cui 15 capoluoghi di provincia. L’eventuale turno di ballottaggio è stato programmato per il 7 e 8 giugno.
Tra i capoluoghi chiamati al voto figura anche Salerno, insieme ad altre città come Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani e Crotone.
I Comuni coinvolti
Oltre al capoluogo, si voterà anche in diversi centri della provincia con popolazione superiore ai 15mila abitanti, tra cui Cava de' Tirreni, Angri, Pagani e Campagna. Le consultazioni interesseranno inoltre numerosi Comuni di dimensioni più ridotte, come Amalfi, Casal Velino, Celle di Bulgheria, Laurino, Laurito, Laviano, Lustra, Minori, Polla e Valva.
Come si vota
La scelta del Sindaco e del Consiglio comunale avviene tramite un’unica scheda elettorale, che riporta: il nome e il cognome del candidato Sindaco; i contrassegni delle liste collegate; le righe per esprimere le due preferenze di genere diverso per i candidati consiglieri comunali. L’ordine dei candidati e delle liste sulla scheda è stabilito tramite sorteggio.
L’elettore può votare in diversi modi:
-
Solo per il Sindaco – in questo caso il voto è attribuito esclusivamente al candidato Sindaco.
-
Per una lista collegata al Sindaco – il voto vale sia per la lista sia per il candidato Sindaco.
-
Voto disgiunto (solo nei comuni con più di 15.000 abitanti) – si può votare un Sindaco e una lista non collegata allo stesso candidato.
-
Espressione di preferenze per i consiglieri – è possibile indicare uno o due candidati, scrivendo nome e cognome negli spazi dedicati. La seconda preferenza deve essere per un candidato di genere diverso rispetto al primo, all’interno della stessa lista. In questo caso, il voto si intende valido anche per la lista e per il candidato Sindaco collegato.

