Edmondo Cirielli si è dimesso dalla carica di consigliere regionale della Campania. La decisione è legata all’incompatibilità tra l’incarico in Consiglio e il ruolo di parlamentare, oltre che di viceministro degli Esteri. L’annuncio è arrivato in apertura di seduta del Consiglio regionale, presieduto da Massimiliano Manfredi. L’Aula ha approvato all’unanimità la convalida degli eletti, sulla base della delibera predisposta dalla Giunta delle Elezioni.
La scelta: priorità al mandato parlamentare
Cirielli ha spiegato che l’incompatibilità riguarda anche la Camera dei Deputati e che, per garantire stabilità nell’esercizio delle funzioni istituzionali, ha scelto di optare per il mandato parlamentare e per l’incarico governativo attualmente ricoperto.
Una decisione, ha sottolineato, maturata con “una certa sofferenza”, ricordando la candidatura alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra e il forte legame personale e politico con il territorio.
Il messaggio al Consiglio e alla Regione
Nel suo intervento, Cirielli ha rivolto un augurio di buon lavoro al Consiglio regionale, riconoscendo il ruolo dell’opposizione e l’importanza di un confronto istituzionale costruttivo.
Parole di incoraggiamento anche per il presidente della Giunta regionale, in un momento definito delicato per la Campania. Il viceministro ha inoltre evidenziato come il Governo nazionale continuerà a garantire attenzione e supporto alla Regione. Con le dimissioni formalizzate, si apre ora il percorso per la surroga in Consiglio regionale.

