Con l’ordinanza sindacale n. 739 del 7 agosto 2024, il Comune di Salerno ha disposto il divieto di vendita e consumo di alcolici, superalcolici e bevande in contenitori di vetro o metallo nei pressi dello stadio Arechi, in occasione delle partite della Salernitana per l’intera stagione calcistica 2025/2026. Il provvedimento, motivato da esigenze di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico, sarà in vigore dal 25 agosto 2025 fino al termine del campionato.
Divieto di vendita e consumo di alcolici nei pressi dello stadio Arechi
L’ordinanza stabilisce
che, in un’ampia zona circostante l’impianto sportivo, sarà vietata la vendita – anche per asporto – di bevande alcoliche, superalcoliche e in contenitori considerati potenzialmente pericolosi. Il divieto riguarda tutti gli esercizi pubblici, le attività commerciali e artigianali autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande, i negozi al dettaglio, le medie e grandi strutture di vendita, i distributori automatici e le attività ambulanti.
Le aree interessate comprendono: via Generale Clark, via Salvatore Allende (dal Novotel fino alla rotatoria con via Wenner), via Wenner (fino all’incrocio con via dei Carrari), via dei Carrari, viale Schiavone, via San Leonardo (dal tratto di uscita della tangenziale fino all’ospedale San Leonardo), viale Bandiera, viale De Marco, viale Giacumbi, piazzale Settembrino, il tratto di via Allende fino alla rotatoria di Parco Arbostella all’incrocio con via Parmenide, oltre a via Mauri.
La misura sarà attiva a partire
da tre ore prima e fino a tre ore dopo il termine delle partite casalinghe della Salernitana. Il divieto comprende anche l’utilizzo di bicchieri e altri contenitori di vetro o metallo, ritenuti pericolosi per l’incolumità pubblica in contesti caratterizzati da elevata affluenza e potenziali criticità legate all’ordine pubblico.