Ripartono i lavori sulla Roscigno–Corleto Monforte, ma la viabilità negli Alburni resta critica, segnata da cantieri fermi e strade insicure
Dopo mesi di sollecitazioni da parte dell’amministrazione comunale, è stata fissata per l’inizio di febbraio la ripresa dei lavori sul tratto stradale che collega Roscigno al bivio di Corleto Monforte. Un segnale di ripresa per la viabilità del comprensorio alburnino, ma il quadro complessivo resta ancora fragile.
Roscigno: ripartono i lavori verso Corleto, ma la viabilità negli Alburni resta critica
Come riportato da InfoCilento a confermare lo sblocco è stato il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, che ha ribadito l’impegno dell’ente sul fronte infrastrutturale: «Continuiamo a lavorare per il territorio», ha dichiarato il primo cittadino.
Nonostante la ripartenza del cantiere sulla Roscigno–Corleto, la situazione generale della viabilità negli Alburni resta complessa. Sono numerosi, infatti, gli interventi ancora bloccati o incompleti.
In particolare, restano fermi i lavori sulle strade provinciali che collegano Roscigno a Sacco e su altri lotti della stessa Roscigno–bivio Corleto. Arterie fondamentali che, da anni, attendono una messa in sicurezza definitiva, con ripercussioni dirette sulla quotidianità di residenti e pendolari.
La denuncia del sindaco Palmieri
Il sindaco Palmieri non nasconde la propria preoccupazione per lo stato di isolamento in cui versano le comunità locali. Il primo cittadino ha criticato duramente le promesse istituzionali rimaste sulla carta nel corso degli ultimi decenni..
«Sono strade che percorriamo ogni giorno mettendo a rischio la nostra sicurezza – ha affermato –. I grandi interventi annunciati in passato, tra passerelle e proclami, oggi risultano ancora fermi».

