Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di ieri a Cologna, frazione del Comune di Pellezzano, lungo la strada statale 88. A perdere la vita è stato Dario D’Amato, 21 anni, residente a Bracigliano, deceduto dopo essersi schiantato mentre era in sella alla propria motocicletta come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Tragedia sulla SS88: perde il controllo della moto e muore
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane stava percorrendo il tratto stradale quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo. La moto avrebbe urtato inizialmente un basso marciapiede posto ai margini della carreggiata, per poi finire la sua corsa contro un pilastro situato alla base del ponte che sovrasta il vallone. L’impatto è stato violento e ha provocato la caduta del motociclista sull’asfalto.Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorsi. I sanitari hanno avviato immediatamente le manovre di rianimazione, ma le condizioni del giovane sono apparse da subito gravissime. Nonostante i tentativi effettuati, per il 21enne non c’è stato nulla da fare e il personale medico ha potuto soltanto constatarne il decesso. A seguito dell’incidente, il tratto della SS88 interessato dal sinistro è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi di rito.
A informare ufficialmente la cittadinanza è stato il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, attraverso una comunicazione istituzionale diffusa nelle ore successive all’accaduto. Il primo cittadino ha dato notizia della morte del giovane, spiegando che la viabilità sarebbe rimasta interrotta fino all’arrivo del medico legale, del magistrato di turno e dei familiari, come previsto dalle procedure in caso di incidente mortale. Al termine degli accertamenti, la circolazione è stata regolarmente ripristinata.
Le indagini per chiarire l’esatta dinamica del sinistro sono affidate alla polizia municipale di Pellezzano, diretta dal comandante Carmine Somma. Gli agenti hanno effettuato i rilievi tecnici sul luogo dell’incidente, ascoltato alcune persone presenti al momento dei fatti e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona. Elementi che potrebbero risultare determinanti per stabilire con precisione le cause che hanno portato alla perdita di controllo della motocicletta. Il riconoscimento della vittima è stato effettuato da uno zio giunto sul posto.
La salma di Dario D’Amato è stata successivamente trasferita all’obitorio dell’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli eventuali ulteriori accertamenti.
Nel frattempo, numerosi messaggi di cordoglio sono stati espressi da rappresentanti istituzionali e da quanti conoscevano il giovane. Il vicesindaco Michele Murino ha ricordato come Dario si stesse recando a svolgere alcune analisi mediche necessarie per partecipare a un concorso per l’ingresso nelle forze dell’ordine, sottolineando il progetto di vita che il 21enne stava inseguendo. Murino ha inoltre ringraziato le forze dell’ordine e i volontari intervenuti sul posto, tra cui la polizia municipale, la protezione civile Santa Maria delle Grazie e i carabinieri della stazione locale, per il supporto garantito nelle delicate fasi successive all’incidente.

