Allarme randagismo nel Vallo di Diano: l’associazione “Qua La Zampa Effe” chiede ambulatorio Asl e canile sanitario per proteggere animali e cittadini.
Allarme randagismo nel Vallo di Diano: l’associazione “Qua La Zampa Effe” chiede ambulatorio Asl e canile sanitario per proteggere animali e cittadini. Lo riporta SalernoToday.
Vallo di Diano, emergenza randagismo: l’appello di “Qua La Zampa Effe”
Cresce la preoccupazione per il randagismo nel Vallo di Diano. L’associazione “Qua La Zampa Effe” chiede con urgenza l’attivazione di un ambulatorio Asl e di un canile sanitario nella parte sud della provincia, per evitare che la situazione torni a peggiorare.
I volontari ricordano come, nel 2017, anno della fondazione dell’associazione, fosse comune imbattersi in cucciolate abbandonate per strada. All’epoca, tra enti e volontari, le posizioni erano spesso contrastanti. Grazie al dialogo e alla collaborazione, il 1° giugno 2018 fu avviato in Comunità Montana Vallo di Diano, con il coinvolgimento dei sindaci dei 15 Comuni, della Asl Salerno, del Criuv e del Parco Nazionale, il Programma di attività di igiene urbana per la gestione della popolazione canina, noto come “Piano triennale”. Questo lavoro di squadra ha portato a una significativa riduzione del randagismo, grazie all’impegno congiunto di volontari, ASL, Comuni, enti, operatori del settore e forze dell’ordine.
Tuttavia, nell’ultimo anno si è registrata una nuova crescita della presenza di animali randagi. “Non vogliamo tornare indietro sui progressi fatti – sottolineano i volontari – Non vogliamo più vedere tanta sofferenza, non vogliamo che aumentino le spese pubbliche e che il territorio diventi invivibile”. L’associazione ribadisce l’urgenza di interventi concreti per garantire sicurezza e benessere degli animali e della comunità.

