La Regione Campania fa il punto sui contagi Covid nelle scuole. Nel corso dell'ultima riunione dell'Unità di crisi, è stato messo a punto un sistema previsionale di "alert", necessari per l'individuazione di Comuni, Province o Macro-Aree soggette ad incremento dei contagi idonee ad impattare in maniera particolarmente significativa sull'incidenza della malattia a livello regionale.
"L’impatto che il Covid ha avuto a livello globale e come lo stesso abbia influenzato la mobilità umana in tutto il mondo è senza precedenti" scrive la Regione nel dettagliato rapporto sui contagi scolastici diffuso questa mattina.
Covid nelle scuole in Campania: tutti i casi segnalati dalla Regione
"Da quando l’infezione da Sars-Cov-2 ha assunto carattere di pandemia, è apparso evidente come la mobilità fosse un elemento decisivo nella sua diffusione e pertanto una forte riduzione di questa ha rappresentato sino ad oggi lo strumento migliore per contenere la diffusione di Sars-Cov-2 nella grande maggioranza dei paesi del mondo".
Facendo seguito ai dati precedentemente analizzati è emerso, relativamente alla Campania, un notevole aumento del numero dei contagiati nei 2 mesi antecedenti al mese di dicembre. In particolare nella metà di ottobre, con un numero di contagi pari a 19.192 individui, sono state eseguite ulteriori analisi di carattere predittivo che hanno fatto rilevare come l’incremento senza controllo in assenza di misure di contenimento/restrittive avrebbe comportato un numero esplosivo di contagi per la Regione Campania, in cui l’algoritmo previsionale ipotizzava un numero di contagi al 22 novembre pari a 236.836, con un incremento in poco più di 30 giorni di più di 200mila contagi su quelli all’epoca presenti.
Covid, chiudono le scuole in Campania? La decisione della Regione
La Regione ha dunque pubblicato un report di 19 pagine, con tanto di contagi comune per comune nelle scuole della Campania ed i dati relativi all'incidenza per fasce d'età. Nei giorni scorsi però, alla luce delle ultime decisioni del Tar, l'Unità di Crisi ha "passato la palla" a Prefetti e sindaci i quali potranno disporre la chiusura delle scuole nei singoli territori (come già avvenuto in diversi Comuni). Una posizione sostenuta dai dati pubblicati questa mattina.COVID IN CAMPANIA, L'INCIDENZE PER FASCE DI ETA' | LA TABELLA
Quanti sono stati i casi di Covid nelle scuole della Campania nella prima settimana da febbraio
Di seguito i casi di Covid nelle scuole campane registrati nella settimana dall'1 al 7 febbraio divisi per fasce d'età:- Asili e scuole dell’infanzia (0-5 anni)
- Scuole elementari (6-10 anni)
- Scuole medie (11-13 anni)
- Scuole Superiori (14-19 anni)

