L'Italia è sempre più a rischio
Covid nella
mappa dell'
Ecdc: la Regione
Campania è in
rosso scuro, il livello più alto di rischio nella mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie dell'Unione Europa. Insieme alla Campania finiscono in rosso scuro anche Lazio, Marche, Umbria e Toscana, oltre a Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che erano in rosso scuro anche la scorsa settimana.
Covid in Europa: l'Italia è sempre più rosso scuro
Le restanti regioni italiane, questa settimana, sono tutte in rosso, comprese Molise, Puglia e Sardegna, che fino alla scorsa settimana erano colorate di giallo. Non è migliore la situazione epidemiologica nel resto dell'Europa, ormai dipinta di rosso e rosso scuro per la maggior parte, eccezione fatta per la
Romania, tutta gialla salvo il rosso di Bucarest e l'incredibile regione meridionale dell'Oltenia, l'unica verde nel Vecchio Continente.
Infatti il Paese, che in autunno è stato duramente colpito dal Covid con decine di migliaia di morti, ha risposto con dure restrizioni e chiusure, e nonostante il basso tasso di vaccinazione, oggi è il meno colpito.
Ue verso un cambio dei parametri di rischio
La Commissione Europea ha proposto di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma al momento non ci sono cambiamenti.
Il presidente Vincenzo De Luca ha criticato aspramente le nuove misure del governo per contrastare la diffusione del Covid 19, il cosiddetto decreto quarantene. "
Al di là delle misure relative a tamponi e tempi di quarantena che prendono atto della realtà di fatto, le misure del Governo per l'emergenza Covid appaiono del tutto insufficienti. Si prosegue sulla linea delle mezze misure e del tempo perso, e contemporaneamente, di una confusione indescrivibile, ingestibile e incontrollabile" ha dichiarato il governatore campano in una nota.