È morto a 94 anni Teodoro Gentile, storico e studioso di araldica di Eboli, autore di importanti ricerche e donatore della sua collezione storica alla città.
Eboli, è morto Teodoro Gentile: storico dell’araldica cittadina
Si è spento all’età di 94 anni Teodoro Gentile, figura di riferimento per la storia e l’araldica della città di Eboli. Dal 1996 al 2000 ha collaborato con il Comune curando tutta la parte araldica: dallo stemma al gonfalone, fino al titolo di città.
Autore del volume “L’Araldica in Eboli dal 1000 al 1900”, Gentile ha censito gli stemmi delle famiglie nobili e dei notabili che hanno segnato la storia cittadina, riproducendo graficamente i blasoni basandosi su documenti d’archivio e tracce architettoniche presenti in portali, palazzi e chiese.
Nel maggio 2022 ha donato alla città la sua collezione privata, comprendente documenti storici, studi araldici e riproduzioni artistiche degli stemmi delle famiglie ebolitane, un patrimonio destinato a preservare la memoria storica locale. Il Sindaco Mario Conte, l’Amministrazione comunale e tutta la comunità si stringono al dolore della famiglia, ricordando l’impegno e la passione di Gentile a favore della cultura e della storia di Eboli.

