In arrivo il nuovo Dpcm contenente le nuove regole per arginare il contagio da
covid in Italia. Ma cosa succede alle
feste private e cene? Ecco le risposte sulle nuove limitazioni a eventi pubblici e privati.
Covid: cosa succede alle feste private? Le novità del Dpcm
Con il nuovo
Dpcm arriveranno novità per quanto riguarda la quarantena, lo sport e le feste. Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito che le
feste saranno vietate sia nei locali pubblici che privati. Come riporta anche "
La Repubblica", ecco le domande più frequenti nelle ultime ore.
Si può fare una festa in casa?
No, le feste saranno vietate per tutti: adulti, bambini e ragazzi. Il 75 per cento dei contagi, ha spiegato il ministro Speranza, avviene tra le relazioni più strette, ovvero tra chi si conosce e si fida dell'altro cadendo in comportamenti non consoni al contenimento del virus: abbracci, baci, vicinanza, abbassamento della mascherina.
Quante persone si possono invitare a pranzo o a cena?
Per gli incontri in casa - pranzi, cene, riunioni - potrebbe scattare un limite massimo di persone pari a 10. Come già disposto, occorrerà comunque mantenere una distanza minima di almeno un metro tra i commensali e
tenere la mascherina su bocca e naso quando si è in compagnia di non conviventi e abbassarla solo per necessità, come mangiare o bere.
I figli vogliono giocare , quanti se ne possono ospitare?
Anche per i bambini varranno le regole generali. Nel caso in cui i bambini hanno meno di 6 anni, per loro non sarà obbligatorio l'uso della mascherina.
Se ho uno spazio all'aperto come un terrazzo o un giardino, quante persone posso invitare?
Fino alla fine dell'emergenza sanitaria si deve osservare il divieto di assembramento che vale tuttora in spazi pubblici e privati, sia all'aperto che al chiuso. Dunque anche per pranzi o cene in giardino dovrebbe valere lo stesso limite al numero di invitati.
Chi vigilerà sulle feste private?
"Quando c'è una norma va rispettata e l'Italia ha dimostrato di saperlo fare quindi credo che la stragrande maggioranza dei cittadini si adeguerà" ha detto il ministro Speranza. In parallelo verranno aumentati i controlli attraverso la collaborazione con le forze di sicurezza che, secondo quanto detto dal ministro, potranno intervenire anche in base a segnalazioni di vicini di casa.
Si può fare una festa in un locale?
No, le feste private con numerosi partecipanti verranno vietate anche in locali pubblici e privati. Restano gli ingressi contingentati a seconda della metratura dei luoghi, l'obbligo di indossare la mascherina tranne quando si è seduti al tavolo, di igienizzare le mani e di mantenere il distanziamento.
Sempre in vigore anche il divieto di ballo in qualsiasi luogo pubblico, dalle discoteche alle sale da ballo, alle spiagge e alle piazze, raccomandato anche nelle case private. Gli orari di apertura dei locali saranno ridotti: l'ipotesi è il coprifuoco a mezzanotte. Verranno vietate anche le tavolate, imponendo un limite massimo di sedute attorno allo stesso tavolo.