Nuova diretta del governatore Vincenzo De Luca sui social, oggi 26 novembre. Il presidente ha parlato del super green pass e le restrizioni ai no vax. "Intere regioni si avviano a diventare zona gialla per l'onda lunga dell'esplosione di contagio registrata in Europa nelle scorse settimane, dobbiamo fare attenzione, registriamo l'emergere della variante sudafricana che se penetra nel nostro Paese determinerà un ulteriore elemento di contagio. Il governo ha preso misure restrittive per tutelare la salute pubblica ma anche per tutelare l'economia, sarebbe una tragedia chiudere di nuovo l'I
talia nel periodo di Natale e delle feste". Lo ha detto il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook.
Covid, De Luca: "Giusto limitare la vita sociale dei no vax"
"Registriamo il peso dei milioni di cittadini che non hanno voluto vaccinarsi- prosegue - Chi non si è vaccinato giustamente avrà dei limiti nella vita sociale, è il minimo per evitare di chiudere il Paese. Il rilievo critico da fare al governo è che queste misure arrivano in ritardo". De Luca, pur promuovendo i provvedimenti come il super Green Pass adottati del governo, spiega che si tratta di "misure che arrivano in ritardo e vengono attuate in ritardo. Ma c'è proprio bisogno di aspettare il 6 dicembre per renderle operative? Ma cosa stiamo aspettando? Ci voleva la zingara per capire che bisognava introdurre l'obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario?".
"Ho proposto sanzioni e controlli rigidi"
Poi aggiunge: "Personalmente ho proposto anche sanzioni pesanti e controlli rigidi" aggiunge il governatore, "per due settimane 20mila agenti e forze dell'ordine devono essere dedicati ai controlli anti Covid".