Covid: Brusaferro "non sarà un Ferragosto in allarme"
"Non sarà un Ferragosto in allarme — spiega Brusaferro - Gli ultimi dati confermano che la curva cresce ma rallenta. C’è criticità dove le persone tendono ad assembrarsi, dove il distanziamento e l’uso della mascherina sono snobbati. Se si evitano questi comportamenti e ci si vaccina il virus può restare sotto controllo".Vaccini ai bambini under 12
"Se un vaccino dopo aver superato tutte le fasi della sperimentazione viene definito sicuro ed autorizzato dalle autorità regolatorie non c’è motivo di non essere favorevoli. Quando lo avremo sarà uno strumento potente per abbattere la circolazione del virus".
Terza dose
"Bisogna valutare quando e in quali categorie di popolazione è opportuno rafforzare la risposta immunitaria. Si può prevedere concretamente la somministrazione di una terza dose in persone con sistema immunitario indebolito, trapiantati, pazienti con patologie tumorali. In un prossimo futuro si potrà raccomandare ad altre categorie, immaginando se necessario anche richiami periodici come per altre vaccinazioni".

