Caos
vaccini, il professor
Paolo Ascierto interviene sulla questione della
sicurezza e cita l'esempio del Regno Unito, dove grazie al siero di
AstraZeneca sono state vaccinate 18 milioni di persone,
"I vaccini sono tutti sicuri, ma se ci sono dubbi è giusto intervenire".
Paolo Ascierto "I vaccini sono tutti sicuri"
Il professore Paolo Ascierto,
direttore del Dipartimento di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'IRCCS Pascale di Napoli, ospite della prima puntata del programma di Peppe Iodice, "Peppy Night Fest", ha parlato dei vaccini, e ha cercato di fare chiarezza in merito alla
psicosi che si è scatenata dopo
il ritiro di 2 lotti del sieto AstraZeneca.
L'esempio del Regno Unito
"Quando un vaccino viene introdotto nella pratica clinica - ha detto il prof Ascierto
- ha superato tutta una serie di valutazioni importanti ad opera di organi preposti che ne verifica efficacia e sicurezza. I vaccini sono tutti sicuri e se pensiamo all'AstraZeneca basti ricordare che nel Regno Unito sono state vaccinate quasi 18 milioni di persone e se ci fosse stato qualche problema serio sarebbe sicuramente emerso. Ovviamente quando ci sono dubbi è giusto intervenire".
Il takis
Ascierto ha poi parlato del
nuovo vaccino che
attualmente è in sperimentazione al Pascale, il
Takis:
"È un vaccino nuovo, e vi stanno lavorando tre Istituti: il Pascale, lo Spallanzani e il San Gerardo. I primi sei pazienti sono stati trattati al San Gerardo e la settimana prossima ne tratteremo altri 8. In una prima fase saranno valutati i dati su 80 pazienti e poi 150 in una seconda fase. Ci auguriamo possa dare una risposta immunitaria importante".