Nell'ultima settimana i contagi da Coronavirus in Italia sono quasi raddoppiati. Dal 19 al 25 agosto sono stati registrati 6538 nuovi casi di positività, con un amento del 92.4 per cento rispetto alla settimana precedente. È quanto analizzato dalla Fondazione Gimbe in merito all'incremento dei casi in Italia.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute
Contagi da Coronavirus in Italia, l'andamento dell'ultima settimana
L’incremento è dovuto, almeno parzialmente, all'aumento dei tamponi (+48,8 per cento). Il rapporto positivi/casi testati è salito dallo 0,8 per cento al 2,1 per cento. Quanto alle ospedalizzazioni, il numero dei pazienti ricoverati con il Covid-19 è cresciuto di un quarto, mentre sono aumentati circa del 14% i pazienti in terapia intensiva.Non si tornerà alla situazione di marzo-aprile
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha spiegato che questi dati “non possono essere confrontati con quelli dei primi mesi dell’epidemia perché le dinamiche epidemiologiche sono completamente diverse. Dello tsunami che si è abbattuto sul nostro Paese non abbiamo mai conosciuto la fase iniziale: il Coronavirus circolava insidiosamente sottotraccia con migliaia di asintomatici che infettavano senza saperlo parenti, amici e colleghi di lavoro.
Se è legittimo chiedersi se i numeri attuali sono i segnali di una nuova ondata, è ragionevolmente certo che non rivedremo le drammatiche scene di marzo/aprile perché oggi la situazione epidemiologica è attentamente monitorata, il servizio sanitario è ben organizzato e, dunque, non potrà esserci alcun effetto sorpresa”.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

