Venerdì 6 febbraio a Palazzo Sant’Agostino la Provincia di Salerno ospita la presentazione del libro di Umberto Landi, raccolta di saggi su scuola, didattica e autonomia educativa.
Salerno, presentazione del libro “Sguardi sulla scuola” di Umberto Landi
Venerdì 6 febbraio, alle ore 16, il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, ospiterà la presentazione del libro “Sguardi sulla scuola” di Umberto Landi. L’incontro sarà moderato dal dirigente scolastico Renzo Stio e vedrà la partecipazione del professore Giuseppe Acocella, docente dell’Università Federico II di Napoli e Rettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.
Il volume raccoglie articoli e mini-saggi di Landi su aspetti organizzativi, gestionali e didattici delle istituzioni scolastiche, basati sulla sua lunga esperienza come dirigente del Miur in Lazio e Campania. Il testo propone anche riflessioni sui processi di apprendimento, la formazione in servizio di docenti e dirigenti e le modalità di valutazione nell’ambito dell’autonomia scolastica, con un’ottica europea.
Secondo il professore Acocella, “Il volume – attraverso relazioni, articoli, comunicazioni, note e schede – delinea un vero e proprio profilo storico della scuola e delle sue trasformazioni tra fine Novecento e inizio XXI secolo”. Il libro, pubblicato da Gutenberg, destinerà il ricavato alla Delegazione di Terrasanta, sostenendo iniziative culturali e sociali.

