A Cava de’ Tirreni conferenza su etica dell’alimentazione, stili di vita e cultura dello scarto con presentazione del progetto educativo “Nutrire il presente, coltivare il futuro”.
Cava de’ Tirreni, conferenza su alimentazione etica, stili di vita e sostenibilità
Il Circolo Laudato Si’ insieme all’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni organizzano per sabato 21 febbraio 2026 alle ore 18.00, presso il Palazzo Arcivescovile di Cava de’ Tirreni, un incontro pubblico dal titolo “Etica dell’alimentazione, stili di vita e cultura dello scarto”.
Relatore della serata sarà il Giuseppe Battimelli, medico e presidente della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici. Il suo intervento analizzerà il legame tra scelte alimentari quotidiane, salute, ambiente e responsabilità sociale, evidenziando come stili di vita consapevoli possano contrastare la cultura dello scarto e promuovere benessere fisico e psicologico. Interverranno inoltre Elvira Battimelli e don Ciro Giordano. Le conclusioni saranno affidate a Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli.
Durante l’incontro sarà presentato il progetto “Nutrire il presente, coltivare il futuro: a scuola di dialogo, cultura e sostenibilità”, parte delle iniziative di Giubileo For All. L’iniziativa valorizza il cibo come strumento di connessione tra persone di età, culture e religioni diverse, promuovendo dialogo, inclusione e responsabilità verso le future generazioni. L’incontro è aperto alla cittadinanza e costituisce un’occasione di approfondimento su salute, etica, sostenibilità e valori condivisi, favorendo confronto e consapevolezza collettiva.

