Carnevale Pertosano 2026 a Pertosa: sfilata dei carri, tradizione dei Mesi Pertosani e grande falò finale. Appuntamento il 15 febbraio in Piazza De Marco.
Carnevale Pertosano 2026: tradizione, maschere e festa nel cuore del borgo
Pertosa si prepara a vivere una delle giornate più attese dell’anno. Domenica 15 febbraio 2026, a partire dalle 14:30, Piazza De Marco diventerà il centro della festa con il Carnevale Pertosano, un evento che unisce comunità, storia e divertimento.
Il pomeriggio sarà animato dalla sfilata dei carri allegorici, frutto dell’estro e della creatività locale, che attraverseranno le strade del paese regalando colori e allegria. Spazio anche alla tradizione con “I Mesi Pertosani”, la rappresentazione tipica che racconta l’identità culturale del borgo attraverso simboli e riti popolari.
A chiudere la giornata, il grande falò finale, momento di condivisione e convivialità che da sempre accompagna il Carnevale pertosano, insieme a racconti e narrazioni che permetteranno di riscoprire le origini storiche della manifestazione.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di tutte le associazioni locali, unite dall’obiettivo di offrire alla cittadinanza e ai visitatori un evento autentico e partecipato. In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà rinviata a domenica successiva.

