Pagani si prepara a vivere giorni di festa, colori e musica con il Carnevale Paganese 2026, in programma dal 12 al 17 febbraio. Le celebrazioni, che quest’anno si intrecciano anche con il weekend di San Valentino, animeranno il centro cittadino e alcune aree periferiche con sfilate, spettacoli musicali e iniziative dedicate ai più piccoli, tutte a ingresso gratuito.
Il programma degli eventi
Il calendario degli appuntamenti prende il via giovedì 12 febbraio con il tradizionale coinvolgimento delle scuole. Protagonisti saranno circa 700 alunni del I Circolo Didattico, che alle ore 9:00 partiranno da piazza Corpo di Cristo per sfilare fino a piazza Sant’Alfonso, dove l’arrivo è previsto intorno alle 12:00.
Sabato 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, il Carnevale si colora di note con l’evento “Carnevale in Love – Musica in centro”. A partire dalle 18:00, il corso principale ospiterà diverse postazioni musicali, mentre in piazza Auditorium è in programma il concerto della Groove Motion Live Band. Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa, sarà attiva una ZTL dalle 17:30 alle 20:30 nel tratto compreso tra Corso Ettore Padovano e piazza Sant’Alfonso.
Carri allegorici e festa per bambini
La giornata di domenica 15 febbraio sarà dedicata ai carri allegorici. Dalle 10:00 alle 13:00 è prevista la prima sfilata dell’Associazione Carnevale Nocerino, mentre in contemporanea piazza Sant’Alfonso ospiterà il Carnival Party, con animazione e attività pensate per i bambini e le famiglie.
Il Carnevale Paganese si concluderà martedì 17 febbraio. In mattinata, dalle 10:00 alle 13:00, sfileranno i carri del Carnevale di Orta Loreto, attraversando periferia e centro cittadino. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 21:00, torneranno protagonisti i carri del Carnevale Nocerino, per un ultimo grande momento di festa.
Nei giorni a ridosso della manifestazione, l’amministrazione comunale comunicherà anche le aree di parcheggio dedicate, per agevolare la partecipazione di cittadini e visitatori.

