Dal 15 al 17 febbraio 2026 Amalfi si trasforma con il Gran Carnevale: spettacoli, sfilate, musica e intrattenimento per tutta la famiglia con ingresso gratuito.
Gran Carnevale Amalfitano 2026: tre giorni di colori, spettacoli e allegria
Amalfi si prepara a tre giorni di festa e allegria con il Gran Carnevale Amalfitano 2026, in programma da domenica 15 a martedì 17 febbraio. Le piazze principali della città, tra cui Piazza Duomo, Piazza della Bussola e l’Antico Arsenale, diventeranno un grande teatro a cielo aperto, animato da spettacoli, musica e coreografie, in un evento pensato per tutta la famiglia.
La parola d’ordine di questa edizione è “meraviglia”, con show diffusi, performance circensi, trucchi eccentrici e la premiazione delle mascherine più originali. L’invito è rivolto a tutti: grandi e piccini potranno indossare le maschere più colorate e scendere in strada per vivere la magia del Carnevale.
Programma degli eventi
-
Domenica 15 febbraio, ore 11:45 – Piazza della Bussola: apertura con lo spettacolo di Teatro Urbano Hiram Show in Circus Teste, che trasporterà il pubblico nel mondo del circo attraverso musiche, gag e interazione con gli spettatori.
-
Lunedì 16 febbraio, ore 15:30 – Piazza Duomo: sfilata dei gruppi di ballo del Carnevale di Maiori e premiazione delle Mascherine Amalfitane, accompagnate dall’intrattenimento dei Fratelli Cavallo de La Baracca dei Buffoni.
-
Martedì 17 febbraio, ore 11:30 – Antico Arsenale: spettacolo teatrale per famiglie “Ti conosco Mascherina – Viaggio intorno alle tradizioni del Carnevale in Italia”, dedicato alle maschere della Commedia dell’Arte e alle tradizioni regionali italiane, tra Arlecchino, Pulcinella e Colombina.
Secondo Enza Cobalto, Consigliera con delega alla Cultura, e l’Assessore all’Infanzia Francesca Gargano, il Carnevale ad Amalfi non è solo divertimento, ma un’occasione di aggregazione e partecipazione collettiva, un modo per riscoprire la fantasia, la creatività e il valore della condivisione tra generazioni. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, per consentire a cittadini e visitatori di vivere un’esperienza di festa e colore immersiva tra le bellezze storiche e artistiche della città di Amalfi.

