Trapianto di cuore al Monaldi: Polichetti (UDC) chiede verità e giustizia per il piccolo
Il caso del piccolo ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli per un trapianto di cuore non riuscito continua a scuotere l’opinione pubblica e il mondo sanitario. Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia e al personale medico: «A nome del dipartimento Salute dell’Udc esprimo la più sincera vicinanza alla famiglia del piccolo e a tutti i medici e operatori coinvolti, chiamati a gestire una situazione di straordinaria complessità».
Polichetti ha sottolineato l’importanza di evitare strumentalizzazioni e processi sommari, ma ha anche ribadito la necessità di trasparenza e rigore: «Se sono stati commessi errori, devono essere accertati senza sconti, perché la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica è un bene prezioso».
«Chiediamo giustizia per il bambino e la sua famiglia», ha aggiunto, «ma soprattutto misure concrete per evitare che tragedie simili si ripetano: protocolli, controlli e formazione lungo tutta la filiera dei trapianti devono essere rafforzati, garantendo il massimo livello di sicurezza e responsabilità».

