Restano stabili le condizioni del
bimbo di 11 anni intubato all'ospedale Santobono di Napoli. Secondo l'ultimo aggiornamento, sulle condizioni, "i
l ragazzino di undici anni è ancora in terapia intensiva non è cambiato granché. È stazionario. Al momento è legato a tutte le macchine per la ventilazione. Il danno polmonare è importante”. Gli aggiornamenti arrivano da Vincenzo Tipo, primario del pronto soccorso del nosocomio pediatrico
Bimbo intubato per Covid a Napoli, le sue condizioni restano stabili
Tipo ha anche spiegato come il
Covid possa avere
effetti gravi a lungo termine per pazienti in età pediatrica: “
Questo virus lo abbiamo imparato a conoscere, invece, si mantiene in una malattia molto lieve per quanto riguarda i bambini almeno nella fase più acuta”. Da circa un mese, a parte il ragazzo ricoverato, non abbiamo pazienti ricoverati.
La vaccinazione nei bambini proteggerà anche questa fascia di età dal contagio o almeno dalle forme gravi. In alcuni paesi già il vaccino è già somministrati ai bambini dai 5 anni. Non si evincono problemi particolari, se non quelle che sono le problematiche degli adulti. Con percentuali molto molto basse. Credo che i benefici siano maggiori.
I bambini si devono vaccinare per proteggere loro e gli altri. Il Covid nella fase acuta non sembra manifestare grandi problemi, ma a distanza può dare una sindrome infiammatoria molto grave nei pazienti di età pediatrica”.