Oggi pomeriggio, alle ore 16.00, nell’aula consiliare di Bellizzi, si terrà il primo incontro formativo per la costituzione e l’organizzazione delle Destinazioni Turistiche Organizzate (DMO) rivolto a tutti i sindaci dei Comuni situati a sud di Salerno. L’iniziativa, promossa da ALI Campania, punta a sviluppare un percorso condiviso e sinergico sulle strategie di valorizzazione delle destinazioni turistiche, in linea con le linee guida regionali.
Bellizzi, al via il primo incontro formativo per le DMO
L’obiettivo, come sottolineato dal sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe, è quello di
accelerare i tempi di attuazione per non perdere opportunità legate allo sviluppo dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e rafforzare così la capacità del territorio di attrarre flussi turistici.
Il percorso formativo e consultivo intende
favorire l’integrazione tra enti locali e associazioni di categoria, senza entrare in conflitto con le iniziative già avviate nelle scorse settimane da alcuni Comuni per creare accordi o intese locali. La partecipazione dei sindaci sarà fondamentale per costruire una strategia condivisa che renda più efficace la promozione turistica del territorio, rafforzando la collaborazione tra le amministrazioni e gli operatori del settore.
L’incontro di oggi rappresenta quindi un primo passo concreto verso la creazione di un modello di governance turistico coordinato, in grado di valorizzare le specificità del comprensorio e ottimizzare le opportunità offerte dall’infrastruttura aeroportuale.