Oggi pomeriggio, alle 18, la città di Battipaglia e la Piana del Sele accoglieranno il quadro della Madonna pellegrina di Pompei, con una cerimonia prevista presso la villa comunale in località "Taverna delle rose" come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Battipaglia, la Madonna di Pompei riceverà le chiavi della città
La sacra icona proseguirà successivamente verso la parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, dove alle 18.30 l’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, presiederà la messa d’apertura della missione mariana. Durante il rito, la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, consegnerà simbolicamente le chiavi della città al prelato, un gesto che rinnova l’affidamento del comune alla Vergine del Rosario, venerata nella città campana e nel mondo intero.
La missione mariana sarà guidata
dall’equipe di monsignor Francesco Paolo Soprano e resterà nella comunità fino a domenica. La parrocchia di Santa Teresa, guidata dal parroco don Luigi Piccolo, ospiterà una serie di celebrazioni e momenti di devozione. Domenica, alle 11, la messa conclusiva sarà presieduta da Alfonso Raimo, vescovo ausiliare di Salerno-Campagna-Acerno, e sarà accompagnata dalla recita della Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera composta nel 1883 da Bartolo Longo, fondatore del Santuario, proclamato santo da papa Leone XIII nel 1905.
L’arrivo della Madonna pellegrina richiama ogni anno migliaia di fedeli da Battipaglia, dai comuni della Piana del Sele e dall’intera provincia di Salerno, molti dei quali compiono anche pellegrinaggi verso il Santuario di Pompei. Durante i tre giorni della missione, sono previsti diversi appuntamenti religiosi e culturali: domani, alle 16.30, le mamme e i bambini fino a sei anni riceveranno una speciale benedizione; alle 19.30 sarà presentato il libro Una lode intonata dall’angelo. Echi dell’Ave Maria, nella devozione e nel culto, scritto dal religioso stimmatino padre Michele Curto; alle 21 sarà recitato il Rosario per la pace universale.
Lunedì 19 gennaio
sarà dedicato al ringraziamento, con la comunità battipagliese che si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Pompei per onorare la sacra tela e concludere la missione mariana. L’iniziativa consolida il legame della città con il culto mariano e rappresenta un momento di fede condivisa, rafforzando la partecipazione religiosa e culturale della comunità locale.