Ad Agropoli il sindaco Mutalipassi revoca l’anticipo di due date del mercato del giovedì: adesioni basse e rischio disagi per il commercio locale. Lo riporta SalernoToday. Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta valutando ulteriori interventi a sostegno del commercio locale.
Agropoli, revocato l’anticipo di due date del mercato settimanale del giovedì
Il Comune di Agropoli fa un passo indietro sull’anticipo di due date del mercato settimanale del giovedì. Il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi ha infatti revocato l’ordinanza adottata nei giorni scorsi, spiegando che la decisione è maturata dopo un confronto diretto con i rappresentanti degli ambulanti.
Dall’interlocuzione è emerso che l’adesione alla proposta di anticipare le due giornate di mercato sarebbe stata inferiore al 50 per cento. Un dato che, secondo l’amministrazione, rendeva la misura poco efficace e potenzialmente penalizzante anche per i commercianti a sede fissa della città. L’anticipo, infatti, è stato valutato come possibile causa di ulteriori difficoltà economiche per le attività del centro urbano.
Alla luce di queste considerazioni, il primo cittadino ha ritenuto opportuno rivedere quanto stabilito in precedenza, revocando l’ordinanza e riportando il mercato settimanale alla sua consueta collocazione.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta valutando ulteriori interventi a sostegno del commercio locale. Tra le ipotesi allo studio c’è la sospensione del parcheggio a pagamento nell’area dell’ex campo sportivo Landolfi, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’obiettivo dichiarato è quello di favorire l’afflusso di cittadini e visitatori e incentivare gli acquisti presso le attività commerciali di Agropoli durante il periodo delle festività.

