Al via all’IPSEOA di Sapri il progetto “Piante e Spezie”, un percorso educativo e culturale tra piante aromatiche, spezie e tradizioni mediterranee con laboratori e visite sul territorio
Al via all’IPSEOA di Sapri il progetto “Piante e Spezie”, un percorso educativo e culturale tra piante aromatiche, spezie e tradizioni mediterranee con laboratori e visite sul territorio.
IPSEOA Sapri lancia “Piante e Spezie”, percorso educativo tra natura e tradizioni del Mediterraneo
Il 29 gennaio sarà presentato ufficialmente all’IPSEOA di Sapri il progetto educativo e culturale “Piante e Spezie – Utilizzo e tradizioni in un percorso di cultura tra i popoli del Mediterraneo”, un’iniziativa che mette insieme scuola, territorio e memoria storica, valorizzando il patrimonio botanico e gastronomico del Cilento interno.
L’iniziativa fa parte del più ampio programma “Mare Nostrum”, articolato in quattro aree tematiche: Piante e Spezie, Laboratorio di ceramica e rame, Il mare risorsa da tutelare e Attività sportive. Il progetto vede la collaborazione di numerosi partner, tra cui Club Rotary Salerno, Club Rotary Salerno Est, Club Rotary Duomo, Club Rotary Picentia, Club Rotary Nord dei Due Principati, Inner Wheel Salerno, Inner Wheel Salerno Est, Interact Salerno, Interact Salerno Est, APS Gazania, e promosso dall’APS Noi di Torraca.
Il percorso è rivolto agli studenti della prima classe del biennio dell’IPSEOA di Sapri, guidato dalla dirigente scolastica Maria Teresa Tancredi, e combina attività didattiche, laboratoriali e la scoperta diretta del territorio.
L’obiettivo del progetto è approfondire la conoscenza di piante aromatiche e officinali, spezie, grano, ulivo, vite e miele, esplorandone origini storiche, culturali e geografiche, percorsi commerciali e migratori, oltre agli usi medicinali, culinari e rituali.
Particolare attenzione è riservata alle varietà tipiche del Cilento interno. L’iniziativa offre agli studenti un percorso interdisciplinare, capace di rafforzare competenze professionali, sviluppare abilità trasversali e stimolare curiosità e senso di appartenenza al territorio. Tra le attività previste:
-
visite guidate e passeggiate naturalistiche;
-
laboratori di cucina, gelateria, panificazione ed erboristeria;
-
incontri con esperti locali;
-
testimonianze legate alla memoria popolare e alle tradizioni rurali.
Il calendario degli incontri si svolgerà da febbraio a giugno tra Sapri, Torraca, Casaletto Spartano e Caselle in Pittari, coinvolgendo luoghi simbolo della biodiversità e della cultura agricola cilentana:
-
Sapri, per l’uso gastronomico delle spezie in gelateria;
-
Torraca, con focus su biodiversità mediterranea, apicoltura e piante spontanee;
-
Casaletto Spartano, approfondimento naturalistico alle Cascate “Capelli di Venere”;
-
Caselle in Pittari, con grani antichi, Monte Frumentario e mulino a pietra.
Inclusione e dialogo interculturale
Il progetto promuove anche inclusione e apertura culturale, rivolgendosi in particolare a studenti e minori stranieri non accompagnati. È previsto uno scambio esperienziale tra l’IPSEOA di Sapri e l’Inner Wheel Club di Salerno attraverso una manifestazione culturale.
Con questa iniziativa, l’IPSEOA conferma il proprio impegno nella realizzazione di percorsi educativi attenti al territorio, alla sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio mediterraneo, raccontando un Mediterraneo vivo e condiviso, dove piante e spezie diventano linguaggio comune e patrimonio da custodire.

