Il Cineteatro Ferrari di Sapri ha ospitato la celebrazione della Giornata della Memoria 2026 con gli studenti del Pisacane. Dirigente e assessore ricordano la Shoah e l’importanza della memoria. Lo riporta InfoCilento.
Sapri celebra la Giornata della Memoria: gli studenti del Pisacane riflettono sull’Olocausto
Martedì 27 gennaio, presso il Cineteatro Ferrari di Sapri, l’istituto Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” ha celebrato la Giornata della Memoria, coinvolgendo tutti gli studenti in un incontro volto a riflettere sugli orrori della Shoah. La Dirigente Scolastica Maria Teresa Tancredi ha sottolineato l’importanza di non dimenticare mai gli effetti nefasti della Seconda Guerra Mondiale e delle scelte politiche di quel periodo, evidenziando il valore del rispetto della persona e la necessità di costruire un nuovo umanesimo per la società contemporanea.
L’evento, patrocinato dal Comune di Sapri, ha visto la partecipazione dell’assessore al turismo e alla cultura Amalia Morabito, che ha ricordato l’ingresso dell’Armata Rossa ad Auschwitz il 27 gennaio 1945, quando vennero liberati gli ultimi superstiti dei campi di sterminio, oltre sei milioni di ebrei e numerosi altri perseguitati, tra cui omosessuali, rom e oppositori politici. “La memoria è un dovere verso le vittime e un monito per le nuove generazioni”, ha concluso Tancredi, ricordando l’urgenza di coltivare la cultura del dialogo e prevenire che tragedie simili possano ripetersi, soprattutto alla luce delle tensioni geopolitiche attuali.

